Cercasi Farfalla San Bernarda.

C’è poco da fare. Le farfalle mi si stanno riproponendo come la peperonata. Nel senso che ci provo a lasciarmele alle spalle. Voglio dire è un po’ come la febbre suina. Ci provi a nascondere che sei un porco ma tanto prima o poi viene fuori la tua vera natura. E più la reprimi più viene fuori sotto forma di virus. Sotto forma di anomalia. Non che io sia una farfalla. Però a volte faccio come loro. Quindi forse sono una farfalla. Spicco il volo, me la giro di qua e di là per 24 ore e poi uno scarrafone caduto dal cielo non so bene come mi piomba sulle ali, si aggrappa e ovviamente grande e grosso com’è me le spezza e mi schianto volteggiando, e nemmeno con grazia, a terra  facendogli pure da tappetino antiscivolo. Ma dico io non potrebbe esistere per le farfalle una di quelle boracce come quelle che c’hanno i cani grossi, quelli che salvano la gente in montagna, quelli che sembrano bravi e buoni ma che se li fai incazzare ti sbranano…i San Bernardi ecco. Si, dicevo, non potrebbe esistere anche per le esili farfalle una borraccia piena, non di rum ma di insetticida stendi scarrafoni per farli fuori non appena si avvicinano invece di stare lì ad esitare sul da farsi? Una farfalla San Bernarda non esiste? Lo schianto questa volta è stato anche abbastanza epico. Annaffiato da una pioggia di vodka lemon e da un tabaccaio che vedendo la mia faccia sconvolta mi ha pure regalato un accendino. Mi ha regalato un accendino non so se tutti si rendono conto di cosa voglia dire regalare un accendino in tempi di Ccrisi. Che pure l’estetista che mi fa la ceretta parlandomi della crisi mentre mi strappava anche le cellule cerebrali oltre a quelle cutanee alla fine ha gentilmente evitato di farmi il solito sconto. Perché c’è la Ccrisi. “Tieni..” mi ha detto il tabacchinaro. E in quel tieni c’erano un sacco di parole. “Tieni e non piangere bel muso che vedere una ragazza come te piangere mi spezza il cuore” (l’alternativa è “Tieni bella fica non ti preoccupare che te la faccio passare io la tristezza. Minchia). Grazie. Grazie tabacchinaro che almeno tu hai capito. Anche se probabilmente non tornerò mai più da lui io non dimenticherò quell’amabile gesto di solidale pietà nei confronti di una farfalla alla quale uno scarrafone aveva appena spezzato le ali. Tra l’altro quella mattina, quella in cui il volo della farfalla si è tristemente interrotto, la prima cosa che ho fatto quando mi sono svegliata in un lago di lacrime è stato stirare. Il problema è che essendo ancora leggermente sotto i fumi del vodka lemon per capire se il ferro era pronto ci ho messo la mano sopra. E dopo aver dolorosamente stirato ho preso il tram chiedendomi dove diavolo stessi andando. E una volta arrivata vicina al mio ufficio invece di andare in ufficio sono andata a fare la spesa e poi sono entrata dal tabaccaio. Ad ogni modo. C’è poco da fare. I voli che riesco a farmi io non se li fanno in molti. Sono belli eh…vedo un sacco di cose, divento più bella, posso dormire tre ore a notte e non me ne accorgo nemmeno. Belli si. Belli. Peccato che la vita di una farfalla duri solo 24 ore. Sarà per quello che mia sorella a Natale mi ha regalato dei favolosi stickers a forma di farfalle rosse da attaccare al muro? Come per dirmi “Uè, farfallina, rimani un po’ attaccata alla terra!”. Va bene. Ci proverò visto che ultimamente sto provando a fare un sacco di cose. Ma non rinuncio al sogno di vedere prima o poi una farfalla San Bernarda. E poi ora c’è la Nini. La Nini ora è piccola piccola ma un giorno crescerà e se li mangerà tutti gli scarrafoni. Nel frattempo metto un attimo il cuore in pensione aspettando che mi passi la gastrite e l’ossessione degli scarrafoni e nuoto in un brodo di giuggiole quando torno a casa e questo piccolo dono del cielo mi corre incontro urlando “Miu Miu”. Voglio dire, in certi casi “Miu Miu” è una dichiarazione d’amore molto più profonda di tante parole.

 

 

 

2 commenti:

Doña Inés ha detto...

A parte il titolo dell'intervento...che non so come mi è suonato un cicinin inquietante, trovo che vivere ogni giorno come una farfalla sia meraviglioso.
Arriverà il tempo in cui ti troverai un altro animaltotem!
magari uno che vive un pò di più ma continua a fare voli meravigliosi.

Ermy Kay ha detto...

Ma senti amica...me la disegni una farfalla San Bernarda! hihih :)